STORIA DELLA BANDIERA

UNA GIORNATA MEMORABILE


Domenica 11 novembre 2012, festa di San Martino, compatrono della GSP, nella cornice di un’uggiosa giornata autunnale, un gruppo “molto particolare” di pellegrini si è dato appuntamento ai piedi del bel Santuario della Madonna del Sasso di Orselina, presso Locarno.

 

Tutti, ovviamente, si aspettavano la famosa estate di San Martino… ma ben presto ci si è accorti che non sarebbe stato il sole a riscaldare il cuore dei partecipanti. L’amicizia, il nostro stare insieme e il buon umore, infatti, erano i doni che il buon Dio ci aveva preparato.
Alle ore 10:00, abbiamo iniziato il nostro tradizionale appuntamento annuale con la partecipazione alla Santa Messa celebrata dal carissimo Cappellano, il molto Rev. Can. Don Erico Zoppis, scortato in chiesa e all'Altare da ben quattro sentinelle al Trono!

Al termine della celebrazione Eucaristica, posando per una foto ricordo davanti alla statua della venerata Madonna del Sasso, abbiamo avuto il piacere e l'onore di scorgere in mezzo alle nostre file l'onorevole Flavio Cotti, già Consigliere federale e presidente della Confederazione che, con grande gioia e stupore, ha voluto posare con noi intrattenendosi poi piacevolmente con l’intera Sezione. 

Più tardi siamo saliti al Ristorante "La Funicolare" per il pranzo. Con molta probabilità, dalla fondazione della nostra piccola sezione, non abbiamo mai avuto un incontro così numeroso di ex-guardie e familiari: la mensa era apparecchiata per ben cinquanta persone! Con grande apprezzamento di grandi e piccini e in un clima di gioiosa fraternità, abbiamo gustato squisite pietanze, in parte, a base di selvaggina. Come a Cana il vino è stato di quello buono…
Nel pomeriggio, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, ci siamo recati in uno dei chiostri del convento dei Cappuccini presso il Santuario, dove Fra Agostino da Calpiogna, a nome della comunità francescana ci ha dato il benvenuto introducendoci nella storia e nella spiritualità del luogo.
Verso le 15:30, mentre i familiari continuavano la visita del complesso conventuale, i soci ex-GSP si sono recati in una saletta del convento per l’Assemblea di sezione. Anzitutto, ci preme ricordare che nel 2013 la nostra società celebrerà il suo 35° anno di fondazione. Agli inizi del nostro sodalizio la Sezione della Svizzera Italiana contava solo poche ex-GSP sia nel territorio del Canton Ticino sia nelle Valli italofone del Canton Grigioni. Nel corso degli anni, invece, il numero di Guardie é aumentato notevolmente e, ad oggi, il numero dei ticinesi in Vaticano é veramente significativo. Ci rallegra molto, inoltre, costatare che la nostra associazione é cresciuta e - lo speriamo con tutto il cuore - possa continuare a crescere per il futuro con il contributo di tutti. Durante l’assemblea, poi, con un caloroso applauso, è stato dato il benvenuto a due nuovi soci: Ruben Musto di Chiasso (GSP 2006-2010) e Davide D'Amore di Acquarossa (GSP 2010-2012).

Al termine dell'adunanza - e non senza viva discussione - l'assemblea ha deciso di realizzare un proprio vessillo per testimoniare, ancora di più, gli scopi della nostra Associazione al Sud delle Alpi. Abbiamo così stabilito i tempi indispensabili per la necessaria raccolta dei fondi e per il finanziamento della bandiera.
Sicuri della bontà di questa decisione siamo cordialmente riconoscenti a tutti i benefattori che vorranno sostenerci in questa iniziativa.
Che Dio ve ne renda merito!

Da ultimo, vogliamo nuovamente ringraziare la Comunità dei Cappuccini del Santuario della Madonna del Sasso per la loro accoglienza e disponibilità.


 (da sinistra Hlb. Rossi, Hlb. Grandi, On. Flavio Cotti, Rev. Don Zoppis, Hlb. Albrecht, Hlb. D'Amore)