Lunedì 1° agosto 2022
Come da tradizione, ma dopo due anni di interruzione a motivo della pandemia, lunedì 1° agosto è stata nuovamente celebrata la tradizionale Santa Messa sul Passo del San Gottardo, presieduta da mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano. Negli ultimi anni un gruppo di nostri camerati ha sempre prestato servizio in uniforme per quest’occasione. Quest’anno la nostra Sezione ha deciso di darsi appuntamento sul San Gottardo proprio il primo d’agosto, per partecipare ad una giornata conviviale in occasione del compleanno della Patria.
Pertanto al termine della Santa Messa, ci siamo ritrovati presso il Ristorante Vecchia Sosta, dove in buona compagnia abbiamo gustato un buon pranzetto. Nel pomeriggio abbiamo poi avuto la possibilità di visitare il bellissimo Museo Nazionale del San Gottardo. Filmati e documenti audio originali, oggetti autentici e un percorso per i più piccoli: il Museo Nazionale del San Gottardo rende viva la storia del San Gottardo dalle origini, intorno al 1200, fino a oggi. In questo viaggio attraverso i secoli fanno da filo conduttore le gallerie e le caverne scavate nella roccia del San Gottardo. Il percorso si snoda attraverso sette sale tematiche che spaziano dal Buco di Uri al tunnel di base AlpTransit, dalle gallerie delle centrali elettriche alle fortificazioni militari montane.
Verso le 17:00 ci siamo congedati e riconoscenti per la bella giornata trascorsa insieme abbiamo fatto ritorno alle nostre case, probabilmente per continuare i festeggiamenti del 1° agosto!