Viaggio alla scoperta di una vallata alpina
Un programma ricco di appuntamenti culturali e culinari, ha fatto da cornice al nostro incontro di Sabato e Domenica 18/19 maggio 2013 a Poschiavo, in occasione della Pentecoste. La primavera di quest'anno, al sud delle alpi, non ci ha riservato tanti giorni di sole e tantomeno di caldo, ma il desiderio di condividere fraternamente un fine settimana insieme, ha portato a Poschiavo un bel gruppetto di ex-GSP con le rispettive famiglie. In buona compagnia ci siamo dati appuntamento nella bellissima piazza del Borgo di Poschiavo dove abbiamo gustato un buon pranzo.
Nel primo pomeriggio, gli ospiti che venivano da fuori valle, hanno ritirato le "celle" presso il vecchio monastero della comunità monastica di Santa Maria Presentata, che attualmente viene gestito dalle monache agostiniane quale centro di spiritualità e di accoglienza. Dopo una breve ma affascinante passeggiata attraverso il Borgo, ci siamo recati alla stazione della Ferrovia retica di Poschiavo e con il trenino rosso del Bernina, patrimonio mondiale UNESCO, ci siamo recati in Valtellina per trascorrere una serata particolare.
Presso la Tenuta La Gatta, stupendo complesso conventuale domenicano del cinquecento, proprietà della famiglia Triacca nonché viticoltori poschiavini dal 1897, abbiamo gustato una cena tradizionale a base di specialità della Valtellina. Benché i “pizzoccheri” siano una specialità non troppo diffusa, sono stati graditi anche dai palati più raffinati, il tutto naturalmente, innaffiato copiosamente, dai vini pregiati della casa. Ben presto però è arrivata l'ora canonica per la nanna dei più piccoli e così abbiamo fatto rientro a Poschiavo per una sana dormita.
La Domenica mattina, dopo una buona colazione, la "Verstellmanschaft" ha fatto un breve sopraluogo nella chiesa di San Vittore Mauro, dove il nostro gruppo ha partecipato, assieme alla comunità locale, alla Santa Messa di Pentecoste. Naturalmente le quattro sentinelle al trono hanno scortato all'altare il sacerdote celebrante. La nostra presenza è stata molto apprezzata da tutti gli astanti e ci è stato rivolto da molti l’invito di ritornare in un futuro non troppo remoto. Al termine della Santa Messa ci siamo concessi una breve pausa per un aperitivo e poi di nuovo in marcia per la stazione.
Col trenino rosso della Ferrovia retica, questa volta siamo andati verso nord, salendo per le ripide montagne che portano al Bernina, fermandoci però a Cavaglia dove abbiamo pranzato in un piccolo rifugio di montagna. Tutti i piatti sono ritornati in cucina vuoti e la buonissima polenta di Maurizio ha trovato apprezzamento sia dagli adulti che dai bambini. L'ultima tappa della giornata è stata una piacevole scoperta per tutti; la visita del Giardino dei Ghiacciai appunto a Cavaglia, dove abbiamo potuto ammirare le stupende marmitte dei Giganti nelle rocce delle "Moti da Cavagliola" che risalgono all'ultima glaciazione. Da questo luogo particolare da dove si può ammirare il fondovalle della Valposchiavo, ci siamo lasciti immortalare per una foto ricordo, dalla nostra guida.
Al termine della visita, il nostro fedele trenino ci aspettava in stazione per riportarci nuovamente a Poschiavo, dove con riconoscenza e con la benedizione di Don Davide (questa volta il nostro cappellano Don Erico non ci ha potuto accompagnare), ci siamo salutati e dati appuntamento al prossimo incontro. Con grande gioia anche questa volta la nostra sezione ha potuto vivere un bellissimo finesettimana di condivisione e di simpatica e fraterna amicizia.
Graziano C. Rossi